Attività dell’Istituto di Diritto Umanitario di Sanremo nella Capitale

25 marzo 2008 | 16:06
Share0
Attività dell’Istituto di Diritto Umanitario di Sanremo nella Capitale

Giovedì 27 marzo un importante Seminario internazionale sul tema “Le operazioni di pace ed il diritto internazionale umanitario”, i cui lavori saranno aperti dal Capo di Stato Maggiore dell’Esercito Generale Fabrizio Castagnetti.

Nel quadro del rilancio della sua proiezione esterna, l’Istituto Internazionale di Diritto Umanitario di Sanremo organizza a Roma giovedì 27 marzo un importante Seminario internazionale sul tema “Le operazioni di pace ed il diritto internazionale umanitario”, i cui lavori saranno aperti dal Capo di Stato Maggiore dell’Esercito Generale Fabrizio Castagnetti.
Il Seminario – organizzato con la collaborazione del CASD (Centro Alti Studi per la Difesa) e la SIOI (Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale) – è il primo evento promosso dall’Istituto nella Capitale, grazie ad un contributo ad hoc del Ministero degli Affari Esteri.
Ai lavori parteciperanno rappresentanti delle principali Organizzazioni Internazionali (ONU, UE, CICR, NATO, OSCE) impegnate nelle operazioni di mantenimento della pace e di stabilizzazione post-conflittuale in corso nelle diverse aree del mondo (dall’Afghanistan, ai Balcani, al Darfur, al Libano), facendo il punto sulla complessa e controversa problematica dell’applicazione e del rispetto del diritto internazionale umanitario in uno scenario di sicurezza internazionale in rapida evoluzione. Saranno inoltre approfondite, con l’apporto di studiosi di chiara fama e di qualificati esponenti del mondo militare, diplomatico nonchè di ONG provenienti da diversi Paesi, le sfide cui più di recente si trova ad essere confrontato il diritto dei conflitti armati codificato dalle convenzioni dell’Aja e di Ginevra, per effetto delle nuove minacce c.d. “asimmetriche”, a cominciare dal terrorismo.
Il Seminario di studio che si terrà a Roma si propone di contribuire alla preparazione dell’annuale Tavola Rotonda prevista sullo stesso tema a Sanremo dal 4 al 6 settembre, anche in un’ottica evolutiva di norme specifiche dell’ordinamento internazionale, il cui scopo precipuo è la protezione delle popolazioni civili e della dignità umana nelle situazioni di ostilità e conflitto, nonché la limitazione della violenza.